Il gruppo Caritas di San Martino Di Lupari è attivo da oltre 30 anni.

E’ presieduto dal parroco Don Livio Buso coadiuvato da operatori volontari, incaricati in specifici ambiti quali: il centro di ascolto, il centro di distribuzione, settore mobili, mercatino indumenti, microcredito, adozioni a vicinanza. I servizi sono operativi nell’ambito parrocchiale nei locali del Centro Giovanile e presso la Chiesa Storica.

Lo scopo della Caritas è di sensibilizzare la comunità cristiana a stare CON i poveri.

Il nostro servizio si basa prima di tutto nell’ASCOLTO, accoglienza ed accompagnamento per persone in situazione di disagio o difficoltà. All’Ascoltare subentra l’Orientare (fornire informazioni sulle risorse del territorio) Accompagnare la persona a una possibile soluzione (coinvolgendo l’Amministrazione Comunale, gruppi, singole persone).

Attualmente si rivolgono al Centro di ascolto circa 150 nuclei famigliari. Dai dati raccolti dal nostro Centro di ascolto, si rileva un aumento dei soggetti che rischiano di entrare nelle condizioni di povertà ed indebitamento, chi è rimasto senza lavoro non riesce a far fronte alle spese quotidiane. (utenze, affitto o mutuo, generi alimentari per il sostentamento, materiale scolastico, buoni mensa, trasporto scolastico, vestiario , mobilia).

Al centro di ascolto si affianca il Centro di Distribuzione di generi alimentari di prima necessità. Vi è molta affluenza anche al Mercatino Indumenti, dove si può trovare vestiario in buone condizioni donato dalla comunità, e al Settore Mobili che garantisce di arredare le proprie case con materiale in buono stato, sempre offerto dalla comunità. E’ attivo il servizio di Microcredito in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo del nostro territorio. L’iniziativa “Adozioni a Vicinanza” è una garanzia nei bisogni primari dei bambini, anche di quelli non ancora nati.

Prospettive future: il Gruppo è impegnato con i vari Gruppi Caritas delle Parrocchie vicine nella Collaborazione Pastorale. Auspichiamo che altre persone volontarie possano unirsi agli operatori già esistenti per avviare nuovi progetti (economia domestica, cucito, igiene) e dare continuità a quelli esistenti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutta la comunità che generosamente offre e/o si offre , in particolare i Sacerdoti per la loro sensibilità, il Gruppo Alpini per la raccolta annuale di generi alimentari, l’Amministrazione Comunale, le Aziende, il Gruppo Missionario, i Supermercati e tutte le persone che contribuiscono in vari modi ad alleviare le sofferenze del povero.

Contatti: Segreteria Canonica 0495952006
Email : caritas.smdl@gmail.com

Centro di ascolto

MERCOLEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

SABATO (ogni 15 gg) dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Centro di distribuzione alimenti

Distribuzione di alimenti raccolti dal Gruppo Alpini e conferiti dalla Caritas di Treviso

SABATO (ogni 15 gg) dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Raccolta indumenti

Conferimento di indumenti in buono stato e puliti (in collaborazione con il gruppo missionario)

LUNEDI' dalle ore 15.00 alle ore 17.00

GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dalle ore 21.00 alle ore 22.30

Distribuzione indumenti

MERCOLEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Raccolta mobili

Il conferimento deve essere concordato con i volontari del settore (prendere accordi con il Centro distribuzione del settore).

SABATO (distribuzione ogni 15 gg) dalle ore 15.00 alle ore 17.00