Il gruppo per la Pastorale Battesimale della Parrocchia di San Martino di Lupari  è nato nel 1998 su proposta della Commissione Catechesi Evangelizzazione e Cultura istituita da don Mario Battiston nel 1994.

Fin da allora era stata avvertita la necessità di istituire un gruppo di animatori laici che collaborassero con i sacerdoti nella catechesi di preparazione di tutte le coppie di genitori che chiedono il conferimento del sacramento del Battesimo ai propri figli.
Attualmente il gruppo è formato da 8 coppie di sposi che affiancano il Parroco animando le riflessioni sulla Parola di Dio e portando la loro esperienza di genitori cristiani.
Il programma si articola in tre serate durante le quali i genitori vengono riuniti in sottogruppi di 6-7 coppie ciascuno, guidati da una coppia di animatori.

Le prime due serate sono dedicate all'annuncio e all'approfondimento della Parola di Dio e alla riflessione sul Suo Messaggio, la terza alla catechesi del sacramento.
Si raccomanda sempre la partecipazione di entrambi i genitori.