Percorso Educativo

Gli obiettivi fondamentali nel percorso educativo sono:

  1. Maturazione delle identità
  2. Conquista delle autonomie
  3. Sviluppo delle competenze
  4. Sviluppo del senso della cittadinanza
La scuola promuove:
  1. Sviluppo multidimensionale del bambino sotto il profilo cognitivo-affettivo-sociale
  2. Progetto d'integrazione dei bambini stranieri e bambini diversamente abili
  3. Progetto di continuità con la Scuola Primaria e la famiglia
  4. Formazione in servizio per le insegnanti e il personale ausiliario
La scuola garantisce:
  1. Momenti ricreativi evarie feste
  2. Servizio mensa
  3. Attività motoria in acqua (per medi e grandi)
  4. Disponibilità delle docenti a colloqui individuali e di sezione
  5. Continuità educativa tra le sezioni
  6. Continuità educativa verticale con le scuole del territorio
 

Metodologia del Gioco

Il gioco è lo strumento privilegiato attraverso il quale il bambino apprende. Mentre un bambino gioca senza accorgersene mette in atto una serie di movimenti che permettono lo sviluppo di abilità non solo motorie, ma anche cognitive. affettivo, emotive e relazionali, contribuendo alla maturazione amrorriosa e globale del Sé.

Mediante la motivazione all'esplorazione e alla ricerca, egli impara a rapportarsi con un mondo
fatto di emozioni, di relazioni interpersonali, di nozioni legate alla cultura di appartenenza.
La cura e l'allestimento degli ambienti, i progetti proposti, la preparazione delle attività didattiche e dei laboratori da parte degli insegnanti perciò avvengono in modo tale da tener conto
dell'importanza che assume per il bambino l'esplorazione a carattere ludico.

Valorizzazione del Gioco

ll gioco, in tutte le sue forme ed espressioni assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le
dimensioni della loro personalità. Questo avviene attraverso la strutturazione ludiforme dell'attività didattica e, in particolare, del gioco di finzione, di immaginazione e di identificazione per lo
sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze.


Le esperienze dirette con la natura, con le cose, con i materiali orientano e guidano la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.
Questo percorso avviene ispirandosi alle tre tipologie metodologiche: ricettiva, della scoperta, dell'istruzione programmata.

Ci si rende conto allora che non esiste un metodo che risolva tutti i problemi legati ad un apprendimento significativo, proprio perché molte sono le variabili che le possono condizionare (obiettivi, contenuti, alunno. rapporti relazionali, interessi, motivazioni...).
Per questo le insegnanti, attente ai bisogni formativi dei bambini, adattano il metodo più consono.