Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un insieme di persone di diversa estrazione sociale, culturale, professionale opportunamente elette o designate a rappresentare tutta la Comunità Parrocchiale.

Per mezzo del Consiglio si realizza la cooperazione e la partecipazione di tutta la Parrocchia alla formulazione delle decisioni che riguardano la vita stessa della Comunità.

Il Consiglio è il luogo di ascolto della Parola di Dio, centro di organizzazione, organismo a servizio della Pastorale Parrocchiale, luogo dove vengono riportate, per la ricerca di una soluzione, le necessità, i bisogni, i desideri e le attese che emergono dalla vita della Comunità.

I compiti sono quelli di:

• Riflettere sulla vitalità religiosa della Parrocchia riguardo la fede, i sacramenti, la morale, la carità, la   partecipazione alla vita ecclesiale e sociale;
  • Individuare le esigenze principali e programmare gli interventi secondo precisi piani pastorali, in modo graduale, seguendo le indicazioni di massima date dal Vescovo adattate alla realtà locale;
  • Decidere le attività concrete, i mezzi adeguati per attuarle e seguirne la realizzazione.

Per rappresentare e poter provvedere alle esigenze della Comunità nel miglior modo, il Consiglio deve poter mantenere un contatto diretto con la stessa per mezzo del dialogo, possibilmente con ogni suo membro.

E' importante, per la crescita della nostra Comunità Parrocchiale, l’apporto di ognuno: chi avesse bisogni, desideri, attese o proposte è invitato, quindi, a farsi avanti comunicandole al Parroco o, se del caso, a persone incaricate.