Il gruppo scout di San Martino di Lupari è nato nel 1991 quando la prima Comunità Capi espresse la "Promessa Scout". Il nucleo originario era formato da una quindicina di giovani ai quali don Mario Battiston e don Luigi Dal Bello avevano proposto, l’anno precedente, un periodo di formazione a Castelfranco Veneto.
Esso aderisce all'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) e fa parte della Zona di Castelfranco Veneto.
Attualmente al gruppo partecipano 12 capi adulti, che prestano servizio gratuitamente, e 75 ragazzi, suddivisi in tre Branche: Lupetti (3^, 4^, 5^ elementare), Esploratori/Guide (Reparto 11-16 anni), Rover/Scolte (Noviziato e Clan 16-21 anni).
La proposta scout ha come scopo educare i giovani ad essere buoni cittadini e buoni cristiani mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali. Il metodo educativo si basa sull'imparare facendo e si articola su quattro fondamenti indicati dallo stesso fondatore del movimento scoutistico, Sir Baden Powell: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio al prossimo.
Cardine dello stile scout è la vita all’aria aperta, conoscere la natura, l’ambiente e il territorio per poterli rispettare, sentirsene parte ed amare.
La proposta scout include anche responsabilità personali, proporzionali all’età.
Lo scoutismo è una proposta di crescita nella fede, stimolata attraverso esperienze, incontri, preghiere e condivisioni.
La formazione è permanente anche per i capi educatori che si offrono nel servizio (incontri settimanali, campi formativi, esperienze di fede, occasioni di confronto con altri capi della Zona e della Regione).