Giubilei di Matrimonio e Vita Religiosa
Articolo tratto da "Comunità in Servizio" di Marzo-Aprile 2013
La lettera pastorale del nostro Vescovo "Una meraviglia ai nostri occhi. Cristiani adulti in una Chiesa adulta”, del 2011, sembra aver ispirato il giubileo di matrimonio di oltre un'ottantina di coppie, cui si sono aggiunti il giubileo sacerdotale di don Livio (30 anni), di don Stefano Moino (20) e 50 anni di professione di suor Angelina Bergamin e suor Stella Pia Boratto.
L'obiettivo di "aiutare ia comunità a prendere coscienza deifurgenza di una nuova evangelizzazione e della necessità di investire energie sulla formazione degii adulti” (cfr mons. Lucio Bonomo, Avvenire, 21 aprile 2013) passa anche attraverso queste celebrazioni.
La cura con la quale la festa è stata preparata spiritualmente dai nostri sacerdoti e per la parte organizzativa da molte persone, si è espressa nell'intuizione già realizzata l'anno scorso di estendere al massimo I'arco degli anniversari (dai 10 ai 65 ed oltre), confermando cosi la volontà di trasformare un evento privato all'interno della coppia e della famiglia in una straordinaria occasione di esperienza comunitaria. Nella consapevolezza che, soprattutto in questi tempi difficili e "precari", è necessario testimoniare la validità e fattibilità di un impegno per sempre davanti a Dio ed alla comunità cui apparteniamo.
La redazione di "Comunità in Servizio"