Messaggio di Don Livio alle famiglie della Scuola dell'Infanzia
26 Marzo 2020
Cari genitori,
vi contatto anzitutto per farvi sentire la vicinanza mia, ma anche di tutto il team di lavoro della Scuola dell’Infanzia Pio Antonelli, a partire da Denise, maestre e collaboratori tutti. Sappiamo che stiamo tuttivivendo un periodo difficile, sia per la mancanza di interazioni sociali che per i disagi che inevitabilmente possono derivare anche dalla mancanza temporanea di lavoro, dalla necessità di accudire i figli tutto il giorno, senza poter fare conto del servizio educativo che viene fornito dalle scuole di vario grado. A questo si aggiunge, in molti casi, l’incertezza per il futuro e per il dopo emergenza. Confidiamo di poter uscire presto da tutto ciò e ritornare alla vita normale, consapevoli però che ci vorrà ancora del tempo
La Scuola chiaramente è sensibile a queste difficoltà; i disagi delle famiglie che fanno parte della nostra comunità non ci possono lasciare indifferenti
La nostra scelta sin dall’inizio, con la email che è stata inoltrata ad inizio Marzo a tutti i genitori, è stata quella di condividere con chiarezza la situazione, anche relativamente alla retta della scuola che della mensa, dando solo informazioni certe. Ci sembra ancora la scelta giusta, in giorni nei quali siamo molto “bombardati” di informazioni e c’è fin troppo dinamismo nei social network.
In quest’ottica abbiamo il piacere di dirvi che abbiamo ora nuovi elementi, legati anche alle recenti iniziative di sostegno prese dal Governo, che ci consentono di venire incontro concretamente a tutte le famiglie.
Vi comunichiamo che per il mese di aprile la retta della scuola è annullata.
Per quanto riguarda la retta mensa per il mese di aprile, stiamo attendendo aggiornamenti dal Comitato dei Genitori; presumiamo che ci saranno delle novità a breve e sarà nostra cura contattarvi quanto prima .
A fine emergenza, con la contabilità definitiva, relativa ai minori costi sostenuti grazie agli ammortizzatori sociali, sarà verificata la possibilità di stornare anche una quota della retta di Marzo. Chiediamo però a tutte le famiglie, con senso di responsabilità, di onorare gli impegni e le rette, sia della scuola che della mensa, per il mese di Marzo. Chi fosse in difficoltà può provvedere al pagamento entro il mese prossimo o comunque parlarne con Denise. Per i mesi successivi vedremo l’evoluzione della situazione e vi terremo aggiornati.
All’inizio di Marzo vi avevamo chiesto di avere un po' di pazienza e fiducia, ora ringraziamo in particolare quelle famiglie che in queste settimane hanno mantenuto uno spirito costruttivo e collaborativo. Abbiate tutti fiducia che la scuola è con le famiglie, che fa e farà tutto il possibile per superare questa situazione cercando di conciliare le esigenze di tutti
Desidero in particolare salutare voi bambini e bambine; ci rivedremo presto, anche se dobbiamo ancora pazientare un po’. Vi saluto a nome della coordinatrice Denise, delle insegnanti, delle suore, di Andrea Campagnolo che coordina il Comitato di Gestione e di tutti i genitori, membri del Comitato e rappresentanti dei genitori. Vi lascio con un grande abbraccio. Non abbiate paura; ce la faremo. Ci rivedremo presto e rimaniamo in collegamento per aiutarci ulteriormente. Tanti auguri, buona continuazione di vita nelle vostre famiglie.
Ciao a tutti.
Don Livio