Presentazione
Cari genitori,
ecco un altro capitolo delle “avventure” che i nostri bambini vivono ogni giorno dentro (e fuori) la Scuola dell’Infanzia Pio Antonelli.
In questo numero troverete una parte delle attività del periodo di Gennaio e Febbraio ed i prossimi appuntamenti per Marzo.
Continuano anche gli aggiornamenti da parte delle mamme del gruppo Cucito con il Cuore.
Un tuffo nel Natale
Quest’anno la recita natalizia ”UN TUFFO NEL NATALE” aveva come scena iniziale un’insolita barca di pescatori: gli amici di Gesù erano stanchi di pescare e vedere le proprie reti sempre vuote.
È stato straordinario vedere i nostri bambini impersonare Gesù e i suoi amici pescatori che con fede hanno fatto una pesca miracolosa: tanti piccoli pesciolini che dalla navata centrale tutti attaccati alla rete sono saliti sull’altare a cantare insieme a mamma e papà.
Ma non è finita!! Remando in mezzo al mare tra le onde ballerine e le stelle lucenti ci hanno riportato a quella magica notte quando nacque Gesù Bambino: il Salvatore. I pastori, gli angeli e i Re Magi: c’erano proprio tutti!
Che emozioni!
Con la semplicità e la naturalezza che li contraddistingue i bambini, accompagnati da musiche coinvolgenti, allegre canzoni e tanta gioia hanno annunciato a tutta la comunità l’arrivo del Santo Natale!
Bravissimi Coccodrilli Gialli e Arancioni: i nostri attori. Strepitosi i Leprotti Rossi e Fucsia: il coro.
Tenerissime le nostre Coccinelle Verdi e Azzurre: i nostri pesciolini che con mamma e papà hanno reso possibili una pesca davvero miracolosa!
Grazie a tutti!!
In gita al Presepio
Anche quest’anno nei giorni di venerdì 8, lunedì 11 e mercoledì 13 gennaio si è svolta, per i nostri bambini, la consueta visita ai presepi.
Per le sezioni delle coccinelle la meta è stata a Villa del Conte con lo storico presepe animato.
I leprotti si sono diretti alla volta di Scaldaferro, presepe con uno scenario quasi realistico e il famoso Santuario Mariano
Per i grandi dei coccodrilli lo stupore è sorto nel visitare il magnifico presepe degli Scalabrini a Bassano del Grappa: il percorso da Adamo ed Eva fino alla Pentecoste è suddiviso in numerose scene ricche di particolari che hanno attratto i bambini per molto tempo.
Finalmente Carnevale è arrivato!
In questo periodo i bambini sono andati alla scoperta dei personaggi di questa festa realizzando decorazioni e addobbi: pagliacci, maschere, coriandoli e stelle filanti hanno riempito di colori la nostra scuola.
Durante la tanto attesa FESTA DI VENERDI’ 5 FEBBRAIO, oltre a canti, balli, giochi, le maestre hanno regalato ai bambini la lettura animata della storia:”LA RAPA GIGANTE”.
La festa e’ continuata con un PRANZO “CARNEVALESCO” e ancora tanta musica!
Impegni dei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2016
- 7/01: la befana a scuola
- 08/01: gita al presepe degli Scalabrini per i coccodrilli
- 11/01: gita al presepe di Scaldaferro per i leprotti
- 13/01: gita al presepe di villa del conte per le coccinelle
- 17/01: open day
- 05/02: festa di Carnevale e animazione alla lettura
- 11/02: don Livio a scuola per le S. Ceneri
- 22/02: "Teatro scientifico" in sala Bernardi : percorso di continuità con la scuola primaria (solo per i coccodrilli)
- 29/02: ore 16.15 convocazione intersezione con i rappresentanti di sezione
- 18/03: celebrazione delle Palme con don Livio
- 25/03: Via Crucis
- dal 24/03 al 29/03 compresi Vacanze Pasquali.
Il gruppo "Cucito con il Cuore": Mamme, vi aspettiamo!
Ciao a tutti, siamo le mamme del gruppo “Cucito con il cuore”, che si è costituito alcuni anni fa con lo scopo di sostenere e finanziare, attraverso varie iniziative, la scuola dell'Infanzia Pio Antonelli.
Ci ritroviamo durante tutto l'anno scolastico ogni martedì sera alle 21.00 in un'aula al secondo piano dell'ex prematerna per confezionare prodotti in stoffa, feltro e pannolenci, m non solo; ultimamente ci siamo specializzate nella realizzazione di bomboniere per le varie occasioni: Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio... venite a visitare il nostro “laboratorio”, anche se volete fare un regalo!
Organizziamo inoltre la vendita di torte e biscotti casalinghi sul sagrato delle chiese del nostro paese: la vendita del 14 febbraio, grazie alla collaborazione di molte mamme (si può sempre migliorare!) ha permesso, nonostante il tempo avverso, di raccogliere un contributo importante per la scuola.
Con il ricavato delle diverse iniziative proposte in questi anni sono state acquistate varie cose per i nostri figli: le brandine per il riposo dei piccoli, la biblioteca, le panchine in faggio per il salone, i giochi esterni e quelli per il salone, il gazebo che è stato posto sopra la sabbiera, materiale didattico e di cancelleria ....
Confezioniamo inoltre i kit borse asilo per i vostri figli, che potete prenotare al momento dell'iscrizione (i costi sono scritti sul retro di questo foglio).
Non serve essere sarte o ricamatrici provette, bastano la voglia di mettersi in gioco, di conoscere persone nuove con cui confrontarsi e fare quattro chiacchiere e, soprattutto, di fare qualcosa di concreto per i nostri figli!
Vi aspettiamo!!!
Per qualsiasi informazione potete contattare Isabella: 342/1013440 oppure Carla: 348/8217917.
Ecco alcuni esempi di prodotti che confezioniamo: