Presentazione
Cari genitori,
ecco il numero “primaverile” della newsletter del Pio Antonelli.
All’interno di questo spazio potrete approfondire una parte delle attività che hanno visto i nostri figli protagonisti nel periodo di Marzo ed Aprile: le attività incentrate sull’educazione alimentare (La zuppa di Sasso), i momenti di festa e condivisione (La Festa delle Palme, La Festa dei Nonni), la preparazione dei grandi al passaggio alla primaria (Progetto Continuità per i coccodrilli).
Avrete anche modo di consultare le nuove proposte pensate per il Centro Estivo del Pio Antonelli di questa estate (Centro Estivo Luglio 2016: il giro del mondo in 20 giorni).
LA ZUPPA DI SASSO
Nel mese di marzo, partendo dall'esigenza di stimolare i nostri bambini ad avere un atteggiamento positivo mei confronti del cibo, è stato introdotto nella nostra scuola il laboratorio alimentare.
Le insegnanti per questo progetto sono partite dalla drammatizzazione di una simpatica storia: " La zuppa di sasso”.
Allegri animali come il cane, la gallina, il maialino, la pecora hanno aiutato il signor Lupo a preparare una buonissima zuppa: infatti, con la collaborazione di tutti ed utilizzando alimenti sani come le verdure, il risultato è stato una vera delizia!
La festa delle Palme a Scuola
Illuminati dal sole splendente della primavera appena iniziata, a cui si accompagna il risveglio della natura, lo scorso giovedì 17 marzo i bambini della Scuola d’Infanzia sono stati accolti sul sagrato della chiesa dal Parroco Don Livio, per la loro speciale celebrazione della Festa delle Palme.
E’ stato questo il momento centrale della loro preparazione alla Settimana Santa.
In un gioioso clima di festa, sventolando i rami d’ulivo in processione, i bambini sono arrivati al giardino della Scuola cantando:
Eccomi, Gesù, qui davanti a te,
ecco la mia gioia, è qui con me.
Ecco le mie mani, piccole ma pure,
ecco il mio cuore, lo dono a te.
Si, voglio cantare
Che nel cuore, dentro ci sei.
Si, voglio cantare,
che nel cuore adesso ci sei
Progetto Continuità per i Coccodrilli
Anche quest’anno i bambini del terzo anno parteciperanno al progetto “continuità” con la scuola primaria. L’obiettivo è di avvicinare i bambini al nuovo ambiente, in modo graduale e sereno, ritrovando i vecchi amici che hanno frequentato il “Pio Antonelli”.
Il progetto è iniziato il 18/02 con un simpatico spettacolo scientifico, organizzata dal gruppo Chem Show, dei pazzerelloni scienziati hanno fatto esperimenti, scherzi e i b.ni si sono divertiti molto. Il progetto prosegue con due incontri al “duca d’Aosta” per tutti…. Durante i due incontri i b.ni visiteranno la scuola e poi faranno una piccola attività assieme ai ragazzi “grandi”. L’attività si concluderà con la festa dell’amicizia, il giorno 12/05, tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno dell’infanzia dell’istituto comprensivo di San Martino di Lupari si daranno appuntamento in centro giovanile per una festa ricca di giochi, un pic-nic e passeranno una mattinata all’insegna del divertimento e dell’allegria.
“Il progetto prevede anche il passaggio dati tra scuola dell’infanzia e primaria, al fine di migliorare l’inserimento”
Festa dei Nonni
Anche quest’anno è arrivato il giorno della festa dei nonni, un giorno speciale per ringraziarli di tutto l’amore, la pazienza e le attenzioni che dedicano ai loro nipotini. Il Pio Antonelli festeggia in primavera la festa dei nonni anziché il 2 ottobre, per dare un momento di importanza a questi Angeli Custodi sempre presenti. E anche quest’anno il tempo e il tepore del sole hanno contribuito a rendere tutto fantastico.
Dopo una breve presentazione da parte di Denise, Don Livio spiega l’importanza della relazione unica e speciale che si crea tra nonni e nipoti, sempre pronti a essere comprensivi, disponibili, tolleranti e perché no, a volte, possono cambiare delle piccole regole, concedere piccoli vizi senza però sostituirsi a ruolo educativo dei genitori.
E allora tutti pronti per lo spettacolo ed entrino in scena i veri protagonisti!!!
Bambini coccodrilli, leprotti e coccinelle insieme ai nonni si divertono a cantare canzoni come Finché la barca va, Il ballo di Simone e Nonni in allegria.
Per ringraziarli, prima di salutarci e recarsi al rinfresco, è stata dedicata una poesia e un piccolo pensierino realizzato dai propri nipotini.
Sicuramente per i nonni è stato un pomeriggio piacevole, ricco di emozioni e divertimento.
Grazie Gesù per averci donato i nonni!
“CARI NONNINI, TESORI MIEI, SE NON CI FOSTE VI INVENTAREI!!”.