Comunicato Stampa
Posted by admin on marzo 1, 2020
“Al momento pare che non potremo tornare a celebrare l’Eucaristia comunitaria nelle nostre chiese anche durante la prossima settimana. Accogliamo con dispiacere le prime notizie, in attesa del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con i dettagli dei provvedimenti”: è il commento del vescovo di Treviso, Michele Tomasi, nel pomeriggio di oggi, sabato 29 febbraio.
Si protraggono, quindi, le indicazioni stabilite dal Vescovo per le celebrazioni nelle nostre chiese e per le attività pastorali delle parrocchie. In tal modo la diocesi di Treviso, insieme alle altre diocesi del Veneto, aveva deciso la settimana scorsa di accogliere responsabilmente, con senso civico, l’ordinanza ministeriale di domenica 23 febbraio, al fine di contribuire a contenere la diffusione del virus.
“Ci fidiamo di quanti stanno operando per il bene pubblico e la salute di tutti, in particolare delle persone più fragili e a rischio” sottolinea il vescovo di Treviso, che nei giorni scorsi, nel suo Messaggio per l’inizio della Quaresima, aveva invitato a vivere con serenità e fiducia questo momento, pur nella mancanza di queste “dimensioni fondamentali della nostra vita di discepoli di Cristo”.
“Come Vescovi del Triveneto, proprio nei giorni scorsi, abbiamo scelto di rinviare i nostri Esercizi Spirituali previsti dal 2 al 6 marzo, nel nostro centro di spiritualità di Crespano del Grappa. Una vicinanza alle nostre comunità” sottolinea mons. Tomasi.
“Questa forzata rinuncia ci faccia scoprire quanto sia importante l’incontro dell’assemblea dei cristiani e ci spinga in futuro a ritrovarci con gioia e gratitudine, magari – speriamo - in occasione della seconda domenica di Quaresima, il prossimo 8 marzo. I sacerdoti che celebreranno senza l’assemblea lo faranno per tutti e tutti potranno partecipare con la preghiera e nello spirito alla celebrazione del sacrificio di Cristo: il Signore risorto è vivo ed è presente tra noi – aggiunge il vescovo Michele -. Prendiamoci del tempo per l’ascolto della Parola di Dio e per la preghiera, cerchiamo con fiducia la relazione con il Signore, affidiamo perseveranti a lui le necessità nostre e del mondo intero. Facciamo in modo che la nostra vita diventi un culto gradito a Dio: possiamo santificare la domenica, giorno del Signore, con gesti di carità a favore dei poveri, segno della presenza del Risorto tra di noi. Questi gesti possono aiutare ad assolvere il precetto festivo, da cui i fedeli sono esonerati, data la situazione”.
“Vi accompagno tutti con la mia preghiera – conclude -, e con voi mi affido al Signore nostro Dio, amante della vita. La comunione tra noi che il Signore ci dona sia forte e ci sostenga”.
Treviso, 29 febbraio 2020
Ufficio stampa diocesi di Treviso
Domenica 1° Marzo
Posted by admin on febbraio 29, 2020
Questa prima domenica di Quaresima sarà priva della celebrazione delle S.Messe, così come già avvenuto per le celebrazioni del mercoledì delle Ceneri e in sintonia con le indicazioni del nostro Vescovo Michele.
In Chiesa e nel sito parrocchiale trovate il materiale predisposto dall’ufficio liturgico diocesano per la preghiera in famiglia di domenica.
I Sacerdoti assieme alle Suore, Domenica 01/03, celebreranno la S. Messa “a porte chiuse” alle ore 9.00.
Chi vuole unirsi con la preghiera, ha un orario di riferimento... sarà utile per sentirci in comunione nonostante la lontananza fisica.
Il Vescovo Don Michele ha scritto un messaggio disponibile sul sito della diocesi.
Su questa assenza di celebrazioni, si riporta infine questa riflessione:
"Ci rendiamo conto del disorientamento che questo tempo può produrre in ognuno di noi in modo diverso... custodiamo nella nostra quotidianità la comunione nelle famiglie, con noi sacerdoti e suore e con la nostra Chiesa diocesana, con la certezza che “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18, 20.)"
È possibile scaricare alcuni sussidi utili alla preghiera cliccando sui link sottostanti:
Comunicato Stampa
Posted by admin on febbraio 19, 2020
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale insieme al Consiglio degli Affari Economici e al Consiglio della Collaborazione Pastorale, credendo fermamente infondate le accuse mosse nei suoi confronti apparse sui mezzi di informazione, esprime vicinanza, stima e fiducia a Don Livio Buso in questo difficile momento del suo ministero.
Intensifichiamo la preghiera a Maria ed invochiamo lo Spirito Santo perché don Livio ed i confratelli sacerdoti continuino a fare il bene per le nostre comunità, per il Seminario e per la Chiesa di Treviso.
Momento di Preghiera Silenziosa
Posted by admin on febbraio 19, 2020
Carissimi amici, da più parti in questi giorni abbiamo ricevuto richieste per dare un segno di vicinanza a don Livio in questa assurda situazione.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha deciso di organizzare, in Duomo, un momento di preghiera silenziosa Venerdì 21/02 dalle ore 16 alle 21.
In questo tempo verrà esposto il Santissimo e liberamente ognuno potrà fare la propria preghiera. Stiamo definendo i particolari (un quaderno per le firme o le preghiere...ad ex.) ma l’idea di fondo è di non cadere nella strumentalizzazione che, come si può leggere ogni giorno, la fa da padrona. In questo senso va letta la scelta della preghiera silenziosa, che speriamo comprendiate.
Vi chiediamo di diffondere più possibile questo messaggio all’interno dei gruppi che rappresentate e nei contesti che frequentate. Ci vediamo venerdì!
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
NOI - Appuntamenti di Novembre 2019
Posted by admin on ottobre 21, 2019
Ecco le attività organizzate dal NOI e dal gruppo FA NOI nel mese di Novembre. Clicca sui link per scaricare le locandine.
- Gino Fior Espone: nel salone del Bar del Centro Giovanile dal 26 Ottobre al 22 Dicembre
- 4 Domeniche Cioccolose: cioccolata, tombola e calcio balilla tutte le domeniche di Novembre dalle 16:30
- Castagnata: sabato 9 novembre ore 20:00 in occasione della Festa di S. Martino Patrono
- Karaoke Night: sabato 16 e sabato 23 novembre dalle 20 con cena previa prenotazione a base di Paella (16/11) e Baccalà (30/11)
- Student Party: dj set Alessio Bellon sabato 23 novembre dalle 19 alle 23 per i nati nel 2004-2005-2006
Premi Estratti Lotteria "Festa della Comunità Madonna del Rosario"
Posted by admin on ottobre 11, 2019
Potete scaricare il PDF con i numeri dei biglietti vincenti cliccando qui.
Iscrizioni Catechismo 2019-2020
Posted by admin on ottobre 7, 2019
Clicca sulla classe per scaricare il relativo modulo di iscrizione.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria